"L'energia ci rende liberi ed è la verità assoluta"

(C. Casteneda)

LA SOCIETA'

Il progetto Be.En - Energia Democratica, nasce dal lavoro dello staff tecnico della Build 2000 Srl società che opera dal 1998 nel campo dell'impiego razionale di energia in ambito civile, agricolo e industriale, specializzata in particolare nella progettazione e realizzazione di soluzioni per lo sviluppo delle fonti rinnovabile del risparmio energetico.

 

Negli anni la Build 2000 ha integrato e perfezionato il proprio bagaglio di conoscenze e ha avviato il progetto Be.En, per lo sviluppo di una economica sostenibile e circolare basata sulla generazione distribuita dell'energia rinnovabile.

LA NOSTRA MISSION

La nostra mission è lo sviluppo e la diffusione dell'Energia Democratica.

Be.En è una energia pulita autoprodotta dalle aziende, dalle case e dagli uffici ed e accessibile a tutti. Infatti attraverso l'utilizzo delle fonti rinnovabili, è possibile produrre la propria energia in modo naturale, libero e indipendente da qualsiasi dinamica economica e politica territoriale.

Questo concetto, sul quale Be.En si fonda, è stato introdotto dall'economista e saggista statunitense Jeremy Rifkin nel 2011 nel suo celebre saggio "La terza rivoluzione industriale: come il potere laterale sta trasformando l'energia, l'economia e il mondo".

Nel corso della storia è avvenuto, a partire dalla prima rivoluzione industriale, un processo di centralizzazione dell'energia, nel quale i grandi colossi energetici, con lo sfruttamento dei combustibili fossili, hanno monopolizzato la produzione di energia dettando i costi ed i tempi agli utenti, attivando pericolosi processi clima-alteranti e contribuendo negativamente a creare un sistema energetico insostenibile per l'Uomo e per il nostro Pianeta.

Dal 21° secolo con la diffusione dei sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile si è innescato un processo di democratizzazione dell'energia.

Ogni persona da casa, dall'ufficio o da qualsiasi altro edificio può produrre energia da utilizzare in proprio o da condividere nella Rete Elettrica. In questo modo si passa da un regime centralizzato e gerachico dell'energia ad un sistema distribuito e collaborativo. L'energia, attraverso le fonti rinnovabili (sole, vento, terra e biomassa) diviene accessibile a tutti, proprio come la comunicazione e l'informazione lo è diventata attraverso la Rete Internet.

 

Be.En è una rivoluzionaria forma di energia democratica, 100% ottenuta da fonte rinnovabile che puoi produrre e direttamente utilizzare nella tua abitazione, nella tua azienda o istituire in una pubblica amministrazione, senza sostenere un investimento iniziale o attivare un prestito bancario per acquistare l'impianto di produzione.